IPOALLERGENICITA'


 
 

La proteina (Fel D1) è l'allergene presente nella saliva del gatto che provoca dei problemi per chi soffre di allergie come riniti  acute e croniche, caratterizzate da starnuti e infiammazione della mucosa nasale; congiuntiviti con arrossamento oculare e lacrimazione fino a veri e propri attacchi asmatici. Il gatto siberiano produce una minor quantità di questa proteina rispetto ad altre razze così da poter essere definito "ipoallergenico".

Diversi fattori influenzano la produzione di allergeni dei gatti:

I maschi producono secrezioni più allergeniche rispetto alle femmine

I maschi interi producono più Fel D1 dei maschi castrati

Gattini producono meno Fel D1 rispetto agli adulti

La scelta migliore per le persone con allergie alla saliva del gatto è la femmina sterilizzata o tuttalpiù un maschio castrato.

Inoltre è bene ricordare che l'ipoallergenicità varia anche a seconda delle linee di sangue del gatto e della sua genetica visto che la maggior parte dei gatti di fondazione che contribuisce ad allargare il pool genico di questa razza viene registrata come "siberiano" basandosi solo su uno standard estetico , quindi fenotipico e non vengono testati tutti i soggetti in riproduzione per quanto riguarda la quantità soggettiva di Fel D1; per questo è possibile trovarci di fronte gatti più allergenici ed altri molto meno anche a seconda della ricombinazione genetica. La nota "ipoallergenicità" del gatto siberiano è basata su studi compiuti negli Stati Uniti e sulle esperienze di allevatori e proprietari allergici ad altre razze

Si consiglia di trascorrere del tempo con il vostro futuro gatto siberiano o un gatto di questa razza prima di adottarne uno per vedere se le manifestazioni allergiche rimangono sotto controllo.

Una volta che avete un gatto, ci sono delle misure che potete prendere per ridurre al minimo la carica allergenica nell'ambiente

  • Bagni frequenti e spazzolatura
  • Lavare spesso giocattoli , cuscini, coperte, lenzuola  e tutto ciò che viene usato dall'animale
  • Dopo aver toccato il gatto non toccate mai i vostri occhi o il viso prima di aver lavato per bene le vostre mani.

CLICCA SUI LINK PER APPROFONDIRE TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA I NOSTRI GATTI SIBERIANI OPPURE MANDACI UNA MAIL A  INFO@MOLASKA.NET  SAREMO LIETI DI RISPONDERTI PER QUALSIASI INFORMAZIONE.